Nel pomeriggio di venerdì si è tenuta al Pala De André di Ravenna la seconda tappa del Campionato di Serie B. Tra le 12 squadre in gara per entrambe le categorie maschile e femminile, sono stati numerosi i ginnasti che si sono sfidati per conquistare le prime posizioni e ambire alla promozione.
Per la maschile, la Ginnastica Genzano ha riconfermato la prima posizione di Firenze, nuovamente guidata da Gabriel Louis Lupo che, insieme ai compagni Riccardo Ruggeri, Leonardo Catarci, Matteo Filippetti e Igor Zecca, ha ottenuto 149,600, con una buona prova su tutti gli attrezzi, in particolare alla sbarra. Ma anche le altre postazioni del podio sono state riconfermate: altro argento per la Ginnastica Sampietrina – formata da Tommaso Bulla, eccellente alle parallele pari, Luca Santambrogio, Fabio Maccotta, Pietro Mazzola e Simone Recalcati – e altro bronzo per la Ginnastica Stabia di Paolo Miceli, Andrea D’Alessio, Giuseppe Fiorinelli, Dario Albano e Davide Senatore. Seguono in classifica Ginnastica Anzio, Raffaello Motto, Ginnastica Civitavecchia, Ginnastica Petrarca 1877, Andrea Doria, Eschilo Sporting Village, Victoria Torino, Blukippe e Olimpia Aosta. Tra i ginnasti da citare per le prove ai singoli attrezzi c’è sicuramente Jacopo Mazzaggio (Ginnastica Anzio), che è riuscito a insediarsi in pole position sia al corpo libero che al cavallo con maniglie, mentre agli anelli e al volteggio si è fatto strada Andrea Maugeri (Eschilo Sporting Village).
Meno prevedibile il podio della femminile, dove questa volta a vincere la tappa è stata la Forza e Coraggio di Alessia Carol Cortellino con ben 4 punti sulla Fratellanza Savonese. Insieme alla Cortellino, eccellente su tutti gli attrezzi ma vera stella alla trave e al corpo libero, la squadra ha schierato anche Angelica Finiguerra, Emma Fioravanti, Ludovica Usuelli, Gaia Bisini e Serena Gallo. Bene anche la capitana della Savonese Elena Ferrari con punteggi molto buoni su tutti gli attrezzi. Terzo gradino del podio per la Vis Academy di Caterina Gaddi, fantastica alle parallele (valutate 13,550) e al volteggio, affiancata da Maria Sole D’Alterio, Angela Guerzoni, Alessia Baratta, Arianna Maria Manes e Matilde Bertogli. A seguire, Olimpia Aosta, Fortitudo 1875, Fanfulla 1874, Ginnastica Albano, Olos Gym 2000, Ginnastica Aprilia, Virtus Pasqualetti e Auxilium.
Articolo di Lucia Scardacchi.