In una giornata ricca di gare, tra gli Assoluti e l’incontro amichevole Internazionale, c’è stato spazio anche per le giovani ginnaste della categoria allieve A3 e A4. Il Criterium Giovanile, quest’anno dedicato alla sola categoria femminile, è infatti una gara Nazionale riservata alle migliori allieve d’Italia.
Nonostante il numero di partecipanti ridotto rispetto al numero di ammissioni, la gara è stata ricca di esercizi di alto valore tecnico e, soprattutto, combattuta.
Nella categoria allieve A3 (classe 2012), a salire sul gradino più alto del podio è stata Alice Bertini della Ginnastica Livornese, con un totale di 86.600. Molto bene al volteggio, con due salti valutati 18.250, ma soprattutto alla trave, con l’esercizio dalla difficoltà tecnica maggiore. Subito dietro, a pochissimi decimi, Siria Forestiero della Ginnastica Aprilia, che ha pagato qualche imprecisione di troppo, soprattutto alla trave, ma si è assolutamente distinta ai cinghietti, premiata con 20.200 e 0.5 di bonus. Terzo gradino del podio per Eleonora Guglielmi della Ginnastica Civitavecchia, con un totale di 84.625, seguita dalle due compagne di squadra Lorenza Fornari (quarta con 83,775) e Sharon Rinaldi (quinta con 83.500). Seguono in classifica Serena Aiolfi (Aiace Ginnastica), Nicole Pasta (Ginnastica Treviolo), Giorgia Scarabelli (Artistica 82), Elisa Angheluta (Aiace Ginnastica), Sara Rinaldi (Energym) e Anna Damiani (Aiace Ginnastica).
Nella categoria allieve A4 (classe 2011), ha dominato Giada Di Pietro della World Sporting Academy con un totale di 94,575. Giada si era già distinta per eseguire alla sua giovane età lo tsukahara in uscita alle parallele, dove anche a Padova ha ottenuto il miglior punteggio di giornata: un altissimo 20.250, con una difficoltà di 12.6. Seconda piazza, con un totale di 91.900, per Alessia Daniello della Libertas Vercelli, di cui spiccano i cinghietti, valutati 20.100, e la trave da 19.750. Terza Romina Spadaro dell’Artistica 81 con un totale di 89.275, subito seguita dalla compagna Matilde Bianco, ferma a 87.175. Seguono in classifica Rita Stefani (Ginnastica Fortitudo 1875), Margherita Bandiera (Aiace Ginnastica), Giulia Santinato (La Costanza Massucchi), Tina Novi (New Eclipse), Helena Fiorucci (Ginnastica Civitavecchia) e Beatrice Salvador (Corpo Libero Gymnastics Team).
Articolo di Lucia Scardacchi.