A Padova si è appena conclusa la Coppia Campioni, dove ginnasti e ginnaste si sono sfidati per l’ammissione al Campionato Nazionale Assoluto.
Per la maschile, i primi nove ginnasti – esclusi i ROG già ammessi – ricavati dalla classifica unificata Junior e Senior hanno guadagnato il posto nel concorso generale assoluto, mentre i primi due ginnasti Senior della gara di qualificazione sono stati ammessi al concorso di specialità assoluto. Per la femminile si sono qualificate agli assoluti le prime sei ginnaste del concorso generale, insieme alle prime tre ginnaste per specialità – ad esclusione delle ginnaste già ammesse di diritto.
Passiamo ora ai risultati. Per la GAM, i ginnasti sono stati divisi per categoria: Senior, Junior 3, Junior 2 e Open (Junior 1 e i primi otto classificati del Campionato individuale Allievi A5).
Nella categoria Senior, la gara sui sei attrezzi è stata vinta da Mario Macchiati (Fermo 85) con un totale di 81,550, appena sopra Marco Sarrugerio (Juventus Nova Melzo), fermo a 81,000, mentre è arrivato terzo Niccolò Vannucchi (Gymnastic Romagna Team) con 80,750.
Tra gli Junior 3 (classe 2005-2006) il migliore è stato Riccardo Villa (Pro Carate) che, con un totale di 79,500, ha staccato di quasi tre punti Manuel Berettera (Artistica Brescia). Ha conquistato il terzo gradino del podio Fabio Maccotta (Ginnastica Sampietrina), grazie a un totale di 74,200.
Nella categoria Junior 2 (anni 2007-2008) è stato Annibale Pieri (Ares) a vincere il titolo, seguito da Ivan Rigon (Corpo Libero Gymnastics Team) e da Pietro Mazzola (Ginnastica Sampietrina).
Nella categoria dei più giovani Open (2009-2010) ha avuto la meglio Giacomo Capuzzo (Corpo Libero Gymnastics Team), che si è imposto con 71,900 davanti ad Alberto Redaelli (Ares) e a Davide Cisco (Fortitudo 1875).
Alle finali di specialità si sono qualificati i primi sei ginnasti della classifica unificata Open e le varie fasce Junior, e i primi sei della categoria Senior. La categoria Junior ha visto primeggiare Emanuele Nacca (Ginnastica Campania 2000) sia al corpo libero che al volteggio, mentre Riccardo Villa ha vinto la specialità degli anelli e della sbarra. Il cavallo con maniglie ha visto in prima posizione Gabriele Targhetta (Spes Mestre), mentre alle parallele è stato Simone Speranza (New Sport) a conquistare la medaglia d’oro.
Nelle finali di specialità Senior, Lorenzo Casali (Giovanile Ancona) ha primeggiato sia alla sbarra che alle parallele, lasciando la prima piazza a Niccolò Vannucchi al volteggio, ad Andrea Russo (Aeronautica Militare) agli anelli, ad Andrea Canazza (Corpo Libero Gymnastics Team) al cavallo con maniglie e, infine, a Filippo Castellaro (Virtus Pasqualetti) al corpo libero.
Per la GAF, le ginnaste di tutte le varie categorie hanno gareggiato insieme. Nella categoria unica, su tutti e quattro gli attrezzi, ha vinto Nunzia Dercenno (Ginnastica Salerno) con un ottimo 54,250, davanti a Irene Lanza (Futuregym 2000) e alla giovanissima classe 2009 Emma Fioravanti (Forza e Coraggio). A qualificarsi ai campionati assoluti nel concorso generale anche Carolina James (Biancoverde), Caterina Vitale (Jonica Gym) e Alexia Angelini (Gal Lissone).
Nelle finali di specialità, Desiree Carolifiglio (Gruppo Sportivo Fiamme Oro) ha avuto la meglio al volteggio, davanti a Nunzia Dercenno – seconda anche parallele e alla trave – alle e ad Emma Fioravanti, che ha vinto il titolo al corpo libero davanti a Irene Lanza e a Sofia Bianchi (Olos Gym 2000). Alla trave ha invece vinto Carolina James, davanti a Dercenno e Lanza, mentre alle parallele abbiamo visto il trionfo di Alexia Angelini, seguita da Dercenno e Fioravanti.
Articolo di Lucia Scardacchi.