Si è conclusa oggi, in terra veneta, la Finale Nazionale del Campionato Allievi GAM dedicata, per ogni fascia di età, ai migliori 30 giovani ginnasti d’Italia. Per gli allievi, sono previste 5 categorie che vanno dalla classe 2013 (e 2014 che hanno già compiuto 8 anni), ovvero la 1^ fascia, alla classe 2009, corrispondente alla 5^ fascia.
Tra i più piccoli, gli Allievi 1^ fascia, ha vinto il titolo italiano Giona Canzi della Pro Patria Bustese con oltre 2 punti sul secondo classificato grazie a una gara eccellente che ha ottenuto una esecuzione superiore a 9.000 in ogni attrezzo, facendo particolarmente bene al volteggio con 15,200. Secondo classificato Francesco Calanni Fraccono della Andrea Doria e terzo Filippo Conte della Victoria Torino. A soli due decimi dal podio, Alfred Jerome Gonzales (Giovanile Ancona), seguito da Adriano Di Caccamo (Gymtech), Nicola Amoruso (Artistica Brescia), Gabriele Siracusa (Juvenia), Nicolas Vale (Gemonese), Matteo Parolin (Corpo Libero Gymnastics Team) e Gabriele Bianco (Artistica ’81).
Per gli Allievi 2^ fascia, classe 2012, Gabriel Russo del Centro Ginnastica Stabia, con un punteggio di 69,959, è riuscito ad avere la meglio su Luca Galimberti della Ginnastica Meda, con un totale di 69,400. Buona prova per entrambi non sporcata da particolari errori, spiccando particolarmente al corpo libero. Terzo Mark Erwin Tabangcura della Panaro Modena con un totale di 68,850 e con i migliori anelli della sua categoria. A seguire Andrea Petruzzi (Pro Patria Bustese), Niccolò Barsotti (Raffaello Motto), Lorenzo Pierro (Victoria Torino), Dmytro Kobzystyi (Ginnastica Canaletto), Giulio Bartalini (Petrarca 1877), Filippo Visentin (Sampietrina) e Matteo Laino (Juvenia).
A ottenere il titolo nazionale per gli Allievi 3^ fascia, classe 2011, è stato Leonardo Pulito della Victoria Torino con un totale sui sei attrezzi di 70,750, staccando di più di un punto il 69,650 della medaglia d’argento Paolo Giglio della Ionica Gym. Medaglia di bronzo per Gabriele Iaselli della società Res Novae Velletri con 68,800, seguito da Andrea Bertasi (Palestra Ginnastica Ferrara), Leonardo Saglimbene (New Sport), Francesco Pasquini (Ghislanzoni Gal), Matteo Molinari (Panaro Modena), Luca Mancin (Victoria Torino), Elia Doardi (Spes Mestre) e Filippo Brazzale (La Marmora).
Il titolo tra gli Allievi 4^ fascia è stato combattutissimo: infatti, a un solo decimo di distanza, Nicola Raineri della Ghislanzoni Gal e il suo 68,800, è riuscito ad avere la meglio su Gabriele Pasanisi della Eschilo Sporting Village con un totale di 68,700 – e i migliori punteggi sia agli anelli che al volteggio. A un punto di distanza, il terzo classificato Simone Miccoli della società Delfino con 67,700, seguito da Gabriele Scalvini (Milano Gym Lab), Manuel Malasomma (Ginnastica Salerno), Cristian Patimo (La Rosa), Alvise Sifanno (Spes Mestre), Leonardo Venturini (Pro Patria Bustese), Adam Zouioueche (Ginnastica Sampietrina) e Giovanni Angelicchio (Ginnastica Genzano).
Tra gli Allievi 5^ fascia, che passeranno alla categoria Junior nel 2023, ha vinto il ginnasta Giacomo Capuzzo della società di casa Corpo Libero Gym Team con un totale di 72,500 nonostante qualche imprecisione al cavallo con maniglie, vantando però di un volteggio molto ben eseguito valutato 13,100. Al secondo posto Alessandro Salvati della società Raffaello Motto con 71,150, particolarmente bravo al cavallo con maniglie e anelli. Terzo Michele Boschetti della Fortitudo 1875 con 68,750, seguito dal compagno di squadra Davide Cisco, Thomas Angelo Calderone (Milano Gym Lab), Vincenzo Scarpa (Centro Ginnastica Stabia), Riccardo Pelizzaro (Corpo Libero Gym Team), Nicolas Giuliani (Fermo 85), Michele Affinita (Ionica Gym) e Alessandro Pecoraro (Ginnastica Salerno).
Articolo di Lucia Scardacchi.