Si è appena concluso un intenso fine settimana per l’artistica femminile, impegnata alla Finale Nazionale di categoria Junior e Senior. In tre giornate di gara, il PalaIndoor di Padova ha ospitato le migliori ginnaste del territorio nazionale, impegnate venerdì e sabato nella finale del concorso generale, mentre la domenica è stata dedicata alle finali di specialità ai vari attrezzi.
Partendo dalla categoria delle più giovani, le Junior 1^ fascia (classe 2009), Giulia Perotti della Libertas Vercelli, ottenendo un fantastico 53,100, è salita sul gradino più alto del podio. La giovane azzurrina, recentemente impegnata al torneo internazionale di Combs La Ville, ha dato il meglio di sé al corpo libero con un esercizio molto pulito, premiato con 8.800 di esecuzione. Dietro la Perotti un’altra azzurrina della società Milanese Forza e Coraggio, Emma Fioravanti, con una trave di altissimo livello da 5.1 di difficoltà, la stessa della terza classificata, Sara Caputo della CH4 Sporting Club.
Nelle finali di specialità, Benedetta Gava (Artistica ’81) ha sbaragliato la concorrenza al volteggio con il suo doppio avvitamento: con una media dei due salti da 14,350, si è piazzata davanti ad Anna Prandina (Fortitudo 1875) e la medaglia di bronzo nel concorso generale Sara Caputo. La Gava ha vinto il titolo anche alle parallele con 12,950, staccando di pochissimo il 12,900 dell’atleta della CH4 Sporting Club, mentre sul terzo gradino del podio è salita Emma Furno della GAL Lissone, ferma a 12,150. L’altra metà dei titoli di specialità l’ha invece vinta Emma Fioravanti, prima sia alla trave – spaziale con 5.2 di difficoltà – sia al corpo libero – qui con una difficoltà di 5.3. Alla trave, a conquistare l’argento è stata Emma Puato (Artistica ’81), con un’esecuzione molto precisa, mentre è arrivata terza la campionessa di categoria Giulia Perotti sia qui sia al corpo libero, dove l’argento l’ha vinto Angelica Finiguerra (Milanese Forza e Coraggio).
Passando alle Junior 2^ fascia (classe 2008), ad aggiudicarsi il titolo di campionessa italiana è stata Camilla Ferrari della Brixia con un totale di 51,325 e delle parallele di livello. Seconda Naomi Pazon della Ginnastica Civitavecchia, con 50,750, subito inseguita da Matilde Ferrari della Ginnastica Heaven, ferma a 50,600.
Sono queste tre ginnaste ad aver conquistato i titoli di specialità: Camilla Ferrari ha vinto sia alle parallele – con un esercizio dalla notevole difficoltà di 5.2 – sia al corpo libero. La finale del volteggio è stata invece vinta da Matilde Ferrari, arrivata poi seconda alle parallele, mentre quella alla trave da Naomi Pazon, con altri due bronzi sia alle parallele che al volteggio. A completare i podi, Federica Di Sclafani (Victoria Torino) è la nuova vicecampionessa italiana al volteggio, mentre Ludovica Wernitznig (Raffaele Rubattino) lo è al corpo libero. Infine, Mayra Leone (GAL Lissone) e Giulia Gulizia (Polisportiva Fino Mornasco) sono arrivate seconda e terza alla trave.
Ad occupare il podio della categoria Junior 3^ fascia (classe 2007), tutte ginnaste della Nazionale: prima Alessia Guicciardi della Biancoverde Imola, seguita da Chiara Barzasi dell’Unione Sportiva Renato Serra e da Arianna Grillo della Ginnastica Pavese.
Nelle finali di specialità, Alessia Guicciardi e Arianna Grillo hanno conquistato tutti i titoli di specialità: Alessia ha vinto sia il volteggio, seguita da Arianna, che la trave, mentre Arianna ha vinto parallele e corpo libero, seguita in entrambe da Alessia. Il podio del volteggio è stato completato da Desiree Boccanera (Comunale Albano) e quello delle parallele da Aurora Pilolla (Ginnastica Riccione). Alla trave è arrivata seconda Alessia Mastrantoni (Comunale Albano), seguita da Vittoria Chiarini (Pro Novara 1881), mentre Eva Granata (Victoria Torino) ha vinto il bronzo al corpo libero.
Tra le Senior 1^ fascia (classi 2006 e 2005), trionfo di Nunzia Dercenno della Ginnastica Salerno, e tra i suoi esercizi spicca quello alle parallele dalla difficoltà di 6.0. Secondo posto per Sara Stagni della Ginnastica Civitavecchia, seguita da Elena Ferrari della Fratellanza Savonese.
Podi di specialità molto combattuti per questa categoria, con punteggi molto vicini tra di loro, ad eccezione delle parallele, dove la campionessa di categoria Nunzia Dercenno ha vinto il titolo con 2 punti sulla seconda e un esercizio di altissimo valore tecnico di un solo decimo di difficoltà in rispetto alla prima giornata di gara. 11,950 il punteggio di Elena Ferrari, seconda, e 11,350 quello di Sara Stagni, terza. Entrambe si sono distinte anche nelle altre finali, dove alla trave è stata la ginnasta di Civitavecchia a vincere il titolo italiano, mentre Elena Ferrari è arrivata terza al corpo libero. Al volteggio, primo posto per Giovanna Novel (Artistica ’81), seguita da Bianca Benedetti (Ginnica Giglio) e da Greta Baffelli (Estate 83). Brava la Novel anche al corpo libero, dove è arrivata seconda dietro May Gusmatti (Ginnastica Romana), mentre hanno completato il podio della trave Elena Colombo (Perseverant) e Evita Zoppello (Corpo Libero Gymnastics Team).
Tra le più grandi Senior 2^ fascia (classe 2004 in poi), ha vinto Caterina Cereghetti della Ginnastica Riccione con 53,475, seguita da Marta Uggeri della Fanfulla 1874 con 50,425 e da Alexia Angelini della GAL Lissone con 50,350.
Ottime finali di specialità per la campionessa Caterina Cereghetti, che ha conquistato altre due medaglie d’oro alla trave, con un bellissimo 13,400, e al corpo libero, insieme a due argenti al volteggio e alle parallele. Carolina James (Biancoverde) si è diplomata campionessa di specialità al volteggio con un buon avvitamento e mezzo, mentre il bronzo è stato vinto da Caterina Vitale (Ionica Gym). Primo gradino del podio per Alexia Angelini con 13,400, superando la Cereghetti e Rebecca Dotti (Estate 83). Il trio ha conquistato tutto il podio del corpo libero: a seguire la Cereghetti, si sono piazzate Dotti e Angelini. Alla trave, a seguire la campionessa di categoria, Giulia Cotroneo (Ginnastica Civitavecchia) e Benedetta Onorati (Ginnastica Rovereto).
Articolo di Lucia Scardacchi.