Si è da poco conclusa la gara di playoff della Serie A2, che ha visto gareggiare Pro Carate, Juventus Nova Melzo e Udinese per la maschile e Ginnastica Pavese, Audace e Corpo Libero Gymnastics Team per la femminile. Le squadre si sono scontrate in un testa a testa per ottenere la promozione nella massima serie, aggiungendosi a quelle già promosse (le prime due classificate alla Regular Season). Come per le semifinali della Serie A1 di ieri, anche oggi era prevista l’assegnazione di 3 punti alla squadra con il punteggio più alto, 2 alla seconda e 1 alla terza.
La gara è partita con la maschile al corpo libero con un ottimo 14,100 per Yumin Abbadini della Pro Carate, che grazie alla sua precisione ha ottenuto un’esecuzione di 8.900. Il brianzolo, che ha vestito la maglia azzurra in diverse occasioni, ha guidato la sua squadra con degli ottimi esercizi anche alle parallele pari – ottenendo 14,100 – e al volteggio con un salto da 14,000. Bella gara anche per Marco Sarrugerio (Juventus Nova Melzo) che agli anelli è stato premiato dalla giuria con un bellissimo 14,600, miglior punteggio di giornata come quello ottenuto alle parallele pari, 14,250. Da sottolineare la sbarra del lituano Robert Tvorogal in prestito alla Udinese, che con il suo esercizio da 14,100 riscatta le tre cadute a cavallo con maniglie.
Tra le donne spicca Camilla Campagnaro, classe 2004 e stellina della Audace, la migliore a volteggio, corpo libero e parallele. Infatti, Camilla ha rappresentato l’Italia più volte, tra cui ai Mondiali juniores di Gyor. Brava anche Naomi Pazon (Corpo Libero Gymnastics Team) alla trave che nonostante la giovane età (classe 2008) ha concluso un esercizio ben eseguito e senza errori, con dei bei collegamenti come enjambè cambio + enjambè + flick smezzato, risultando la migliore di giornata con il suo 12,450.
Nonostante la gara non priva di errori, la promozione in Serie A1 è stata molto combattuta, ma ad avere la meglio sono state la Pro Carate per la maschile e la Audace per la femminile, davanti rispettivamente a Juventus Nova Melzo e Udinese e a Corpo Libero Gymnastics Team e Ginnastica Pavese.
Ricordiamo l’appuntamento di oggi alle ore 16:40 sul canale YouTube della Federazione per la finalissima del Campionato di Serie A1 che vedrà l’assegnazione dello scudetto. Dalle ore 18:15 la seconda manche sarà in diretta su Canale 9, Eurosport e in streaming su Discovery+.
Articolo di Lucia Scardacchi