Al PalaVesuvio di Napoli si è concluso ieri il weekend dedicato alle piccole ginnaste Allieve A1 e A2. Tra un centinaio di ginnaste per ogni categoria, sono stati due giorni di gara particolarmente emozionanti, infatti per molte si è trattata della prima o seconda Finale Nazionale. Nella giornata di sabato si sono tenute le qualificazioni, mentre domenica le finalissime a cui hanno avuto accesso le prime 40 classificate per le A1 e le A2.
Tra le Allieve A1, classe 2014 (con qualche 2015 che ha già compiuto 8 anni), ha riconfermato la prima posizione di qualifica Chiara Morelli della società Vertigo Roma con un totale di 70,750 e un eccellente esercizio ai cinghietti. Molto bene anche al volteggio, dove il primo salto ha preso il punteggio massimo raggiungibile grazie a una esecuzione perfetta da 10.000. Seconda la corregionale Teresa Fimiani della Ginnastica Romana con 70,325, che ha riconfermato anche lei la posizione della qualifica. La terza posizione è stata più combattuta, ma alla fine è stata conquistata da Vittoria Ronchi della società U.S. Alfonso Casati con 68,300, migliorando di quasi 3 punti la gara di qualifica e salendo di ben 5 posizioni. Quarta Ilaria Codin (Ginnastica Vis), seguita da Maddalena Rusconi (Ghislanzoni Gal), Giorgia Sessa (CAG Penisola Sorrentina), Alessandra Georgyana Mihai (Ginnastica Aprilia), Alice Fornaciari (Livornese), Viola Maria Panarella (Livornese), Beatrice Borracchi (U.S. Alfonso Casati).
Tra le Allieve A2, classe 2013, la finalissima ha riconfermato le prime posizioni della finale con un podio tutto laziale e molto combattuto. A conquistare il titolo di campionessa nazionale è stata Siria Forestiero della società Ginnastica Aprilia con un punteggio di 96,767 e un salto al volteggio da 10.000 di esecuzione. Subito dietri Naike Boccanera della Ginnastica Heaven con 95,917 e un altro volteggio perfetto. Terza la ginnasta della Vertigo Roma! Clarissa Rinaldi con 95,867. A meno di un punto dal podio, la romana Emma Alice La Sala (Ginnastica Romana), seguita da Sharon Rinaldi (Ginnastica Civitavecchia), Elisa Di Mario (Ginnastica Romana), Elena Di Clemente (Juvenia), a rompere il trionfo del Lazio la ginnasta Martina Bozzola (Ginnastica Casalbeltrame), seguita da Ester Pazon (Ginnastica Civitavecchia) e Anna Damiani (Artistica 81).
Articolo di Lucia Scardacchi.