Nel fine settimana appena concluso si è svolta a Fermo la Finale Nazionale a Squadre Allievi Gold, dove i ginnasti delle migliori palestre d’Italia si sono scontrati, prima nella gara di qualificazione e poi nella finalissima (riservata alle prime 12 classificate nella qualificazione), nelle rispettive categorie Gold 1, Gold 2 e Gold 3.
Nella categoria Gold 1 la Victoria Torino si è aggiudicata il titolo italiano grazie alle prestazioni di Filippo Conte, Leonardo Pulito, Nicolò Remorini – con il miglior punteggio al volteggio – e Luca Mancin, che hanno realizzato un totale di 197.050. Dietro di loro, con esercizi eseguiti in modo molto preciso premiati da ottimi punteggi di esecuzione, la Spes Mestre di Alessio Cecchinato, Elia Doardi e Alvise Sifanno, fermi a 196.800. Terzi i ginnasti della Sampietrina, composta da Andrea Pellecchia, Giacomo Piuri, Filippo Visentin e Cristian Denis Bele, con un totale di 194.050. A un passo dal podio la squadra della Alfonso Casati, seguita da La Marmora, Corpo Libero, Ares, Eschilo Sporting, Andrea Doria, Panaro Modena, Ginnastica Meda e Raffaello Motto.
Nella categoria Gold 2, è stata la squadra della Santa Maria di Lestizia ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio. Mattia Bertoli, Lorenzo Facchini – con il punteggio più alto al corpo libero e a parallele -, Luca Grossutti – anche lui con il punteggio più alto a parallele – e Thiago Louis Maria Sturiale hanno totalizzato 130.650, superando i ginnasti della Gemonese, scesa in campo con Tommaso Coccon, Giosuè Gubiani e Nicolas Vale, fermi a 128.950. Bronzo per la Braccio Fortebraccio di Davide Boila, Giona Guaitini, Louis Eliah Massarelli e Filippo Ciacca, che hanno realizzato 128.050. Seguono in classifica Eur, VV.F. I. Gasbarri, Spes Mestre, Sampietrina, Rosignano, Ginnastica Meda, Varesina, Spes Mestre (2^ squadra) e La Costanza Andrea Massucchi.
Infine, nella categoria Gold 3, medaglia d’oro per la Eschilo Sporting di Federico Chiappini – superlativo al cavallo con maniglie – e Leonardo Moltoni – eccellente alle parallele. I due ginnasti, grazie alle ottime prove, hanno realizzato un totale di 147.650, superando così il 147.400 della squadra di Ferrara, formata da Jose Alberto Brina Kiokia, Matteo Ticcò – con il più alto punteggio al corpo libero – e da Ettore Malacarne. Terza la Ginnastica Gioy di Davide Alfieri – ottimo 15.050 agli anelli – e Lorenzo Russo, con un totale di 146.200. A seguire, Spes Mestre, Sampietrina (2^ squadra), Tigers Academy, Eschilo Sporting (2^ squadra), Libertas Ginnastica Vercelli, La Costanza Andrea Massucchi, Sampietrina (1^ squadra), Blukippe e Ginnastica Romana.
Articolo di Lucia Scardacchi.