Nel weekend, da venerdì a domenica, si sono scontrate a Fermo le allieve 3^ e 4^ fascia, rispettivamente classe 2010 e 2009.
Tre giorni di gara intensi, che hanno visto gareggiare alcune delle future ginnaste che rappresenteranno l’Italia nei prossimi anni: la classe 2009, infatti, passerà alla categoria Junior già il prossimo anno.
Una dura lotta, oltre che per il podio, anche per conquistare il pass di accesso al Criterium giovanile, gara che si terrà prima dei Campionati Assoluti a Napoli e riservata alle migliori 16 atlete di entrambe le categorie.
Per quanto riguarda le allieve 3^ fascia ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stata Alessia Cortellino della Ginnastica Cernuschese che, con un punteggio di 95,200, si è riconfermata la migliore tra le 2009. Alessia, infatti, anche l’anno scorso si è aggiudicata il titolo italiano nella sua categoria. Spicca il 18,700 al corpo libero, il migliore di giornata, e la sua trave ricca di difficoltà. Subito dietro, Elisa Facchini della Ginnastica Trento con un totale di 92,700, per il secondo anno consecutivo dietro la Cortellino. Medaglia di bronzo per Nimoe Fiaschetti della Ginnastica Civitavecchia con 90,467 e il miglior punteggio sia alle parallele che ai cinghietti, ma con qualche errore di troppo alla trave. Fuori dal podio per pochissimo Federica Di Lauro (ASD Diada Sport) con un totale di 90,417, seguita da Eleonora Calaciura (Fides), Ginevra Facciolini (San Giuseppe), Greta Pomponi (Heaven), Azzurra Nicosia (Ionica Gym), Nelly Rusu (Energym), Sarah Zinchiri (Sportsardinia), Irene Morandi (Estate 83), Sofia Delicato (Ginnastica Civitavecchia), Serena Catania (Marsala Gym Lab), Sara Siggillino (GEAS), Anthea Sisio (Artistica 81), Milena Laviano (PGS Auxilium). Queste le ginnaste qualificate per il Criterium giovanile di luglio.
A trionfare tra le allieve 4^ fascia è stata Emma Fioravanti della Forza e Coraggio, che l’anno scorso si è aggiudicata il titolo di vicecampionessa nazionale tra le 2010. Nonostante una parallela non priva di errori, Emma è riuscita a imporsi sulle avversarie grazie agli ottimi esercizi a volteggio, trave e corpo libero, dove ha ottenuto i migliori punteggi di giornata. La medaglia d’argento è stata vinta da Aurora Ceccato, in forza alla Ginnastica Junior 2000, con un punteggio di 76,525 e un’ottima trave, seguita da Dalila Boccanera della Ginnastica Civitavecchia con 74,775. Quarta Alice Cesaroni (ASD Le Ginnaste), qualificata al Criterium giovanile insieme a Rebecca Aiello (GAL Lissone), Sofia Vitali (Brixia), Giorgia Castoldi (Brixia), Nadia Prandelli (Brixia), Artemisia Iorfino (Pietro Micca), Anna Villa (Biancoverde), Anna Prandina (Fortitudo 1875), Agnese Vella (Ginnastica Biella), Emma Puato (Artistica 81), Sara Caputo (CH4 Sporting Club), Emma Gubbiotti (Ginnastica Civitavecchia), Sofia Colello (Heaven), Thelma Lapalombella (Libertas Vercelli).
Articolo di Lucia Scardacchi.