Fine settimana intenso per la ginnastica maschile, tra la Coppa del Mondo di Varna e la finale nazionale Allievi a Fermo. Nella palestra marchigiana si sono sfidati i ginnasti che un giorno rappresenteranno l’Italia nelle gare più importanti, in particolare gli allievi 5^ fascia che accederanno alla categoria Junior nel gennaio 2022.
Partendo dai più giovani, tra gli allievi 1^ fascia, classe 2012 (e 2013 con 8 anni compiuti), si è imposto Gabriel Russo dell’Artistica Stabia con una gara davvero eccezionale: massima difficoltà nel giro completo ed esecuzione impeccabile, tutto sopra al 9.000. Con 88,550 ha avuto la meglio su Riccardo Zammillo e Christopher Humberto Lai, entrambi ginnasti della società La Rosa Brindisi. Ai piedi del podio Riccardo Chiappini (Eschilo Sporting), seguito da Andrea Petruzzi (San Giuseppe Società) e Mark Erwin Tabangcura (Panaro Modena). Tra i migliori 10 anche Giona Canzi (San Giuseppe Società), Adriano Di Caccamo (Gymtech), Nicolas Eduardo Amarandei (Res Novae Velletri) e Filippo Visentin (Ginnastica Sampietrina).
Passando alla categoria allievi 2^ fascia, classe 2011, il ginnasta della Victoria Torino Leonardo Pulito si è proclamato campione d’Italia con 67,200 con delle ottime parallele, davanti a Paolo Giglio della Ionica Gym con 66,400 e a Gabriele Iaselli della Res Novae Velletri, con 65,775. Ai piedi del podio parimerito per Filippo Brazzale (La Marmora) e Murilo Coppola (Artistica Stabia), seguiti da Elia Doardi (Spes Mestre), Mattia Beretta (Ginnastica Virtus), Francesco Pasquini (Ghislanzoni GAL), Vittorio Piccolo (La Marmora) e Cristian Marano (Juventus Nova Melzo).
Combattuto fino all’ultimo decimo il podio degli allievi 3^ fascia, classe 2010, con punteggi molto vicini tra di loro. Tommaso Consoli della New Sport con 66,725 si è imposto su Simone Miccoli della ASD Delfino fermo a 66,550 e sul ginnasta della Pro Lissone Alberto Redaelli che ha ottenuto 66,350. Poco più dietro Nicola Raineri (Ghislanzoni GAL) e Giovanni Angelicchio (Ginnastica Genzano), entrambi fermi ai piedi del podio, seguiti da Manuel Malasomma (Ginnastica Salerno), Alvise Sifanno (Spes Mestre), Davide Scalvini (Trevicass), Gabriele Pasanisi (Eschilo Sporting) e Romeo Santini (Fermo 85).
Tra i ginnasti del 2009, allievi 4^ fascia, sul gradino più alto del podio e con un distacco di oltre due punti il padovano Giacomo Capuzzo della Corpo Libero Gymnastics Team, con ottimi esercizi sia a volteggio che a corpo libero, ottenendo un totale di 69,450. Il titolo di vicecampione d’Italia è andato al compagno di squadra Riccardo Pelizzaro, che con 66,750 ha avuto la meglio su Michele Boschetti della Ginnastica Fortitudo. A seguire in classifica Raffele Pili (Ares), Fabio Mastrorilli (Mario Corrias), Thomas Angelo Calderone (Trevicass), Alessandro Salvati (Raffaello Motto), Davide Cisco (Ginnastica Fortitudo), Alessandro Pecoraro (Ginnastica Salerno), Luigi Semeraro (La Rosa).
Nella categoria allievi 5^ fascia, classe 2008, oltre al titolo nazionale in gioco anche il pass per il Criterium Giovanile, riservato ai primi dodici classificati. Campione nazionale, con quasi cinque punti di distacco, Ivan Rigon della Corpo Libero Gymnastics Team. Il padovano ha ottenuto 70,375 sul giro completo, imponendosi su Andrea D’Alessio della Ginnastica Stabia fermo a 65,500 e subito seguito da Emanuele Mastrostefano della Gymnova Sporting Club con 65,425. Quarto Pietro Mazzola (Pro Lissone), seguito da Simone La Monica (Ghislanzoni GAL), Riccardo Ruggeri (Victoria Fermo), Gabriele Pirli (Eschilo Sporting), Jacopo Sala (Ares), Lorenzo Santandrea (Ginnastica Civitavecchia), Matteo Bisetto (Corpo Libero Gymnastics Team), Niccolò Martin (Corpo Libero Gymnastics Team) e Dylan Dolce (Ginnastica Anzio). Questi ginnasti li rivedremo il 9 e il 10 luglio al Criterium Giovanile che si terrà a Napoli.
Articolo di Lucia Scardacchi.