Sul quotidiano LA STAMPA, il 17 Marzo 2021, Michele Sasso parla del focolaio di Ancona.
Nessuna igienizzazione, nessun tampone: bastava l’autocertificazione. L’ex campionessa mondiale Vanessa Ferrari: «Ho preso il virus, ci sono stati altri casi»
..Il post di Vanessa Ferrari, ex campionessa mondiale di ginnastica artistica e tre olimpiadi in carriera, arriva come una doccia fredda mercoledì 17 marzo. «Sono positiva al Covid. Dopo la gara di Ancona sono risultati alcuni casi di positività, quindi sono state prese le precauzioni del caso e i tamponi. Poi ho iniziato a star male, febbre e sintomi influenzali e adesso sono in quarantena. Dopo tutta la preparazione sono costretta a fermarmi e non so quando potrò riprendere gli allenamenti».
Per capire cosa è successo alla “cannibale” ed altre decine di atleti ( e i loro allenatori e i giudici) occorre riavvolgere il nastro fino al week-end del 5-6 marzo scorso. In quella data si è tenuta la prima gara di serie A della specialità ginnastica artistica femminile e maschile. Oltre 30 società sportive sono arrivate nelle Marche per il campionato nazionale, la gara a squadre più prestigiosa dell’anno che si articola su quattro appuntamenti in quattro città diverse, con la finale dei migliori sei team che si contendono il titolo di campione d’Italia..
..A chiedere di rimandare ogni evento è la commissione sanità e salute della Lega ginnastica ma solo l’11 marzo la federazione decide di ritoccare il protocollo e chiedere agli atleti per i prossimi incontri in calendario per tutto il mese di marzo ed aprile un test antigenico rapido eseguito nelle 72 ore precedenti il primo ingresso nell’impianto di gara..
Puoi leggere l’intero articolo su www.lastampa.it oppure sulla pagina Facebook Lega Ginnastica.