Si è concluso domenica un fine settimana ricco di ginnastica, che ha visto, in contemporanea ai Campionati Europei di Antalya (Turchia), sfidarsi le squadre di tutta Italia nella terza prova del Campionato di Serie C femminile.
Il regolamento del Campionato di Serie C prevede una Regular Season di 3 prove in cui le varie zone tecniche si sfidano, e la squadra vincitrice di ogni zona tecnica verrà promossa al Campionato di Serie B 2024, mentre le seconde classificate di ogni zona si sfideranno alla gara di Play Off/Play Out, dove le prime due classificate gareggeranno in Serie B nel 2024. Per questa terza prova le squadre si sono sfidate nei palazzetti di Rimini – con ZT 1 e 3 – e di Civitavecchia – con ZT 2 e 4.
Partendo dalla zona tecnica 1, a vincere l’ultima tappa di campionato è stata la CH4 Sporting Club che, guidata dalla giovane azzurra Sara Caputo e dai suoi esercizi di alto valore tecnico – insieme a Arianna Bocchio Ramazio, Leila Sara Gilli, Asia Mallarini, Stefania Calenciuc e Vittoria Taricco – ha totalizzato 139,500 punti, superando il 138,350 ottenuto dalla Geas di Giulia Agnelli, Alessia Cepparulo, Sara Siggillino e Sofia Frenna – da sottolineare il suo 12,800 alla trave. Terze le ginnaste della Varesina con un 135,600 ottenuto da Sara Antoniotti, Greta Ceppi, Alice Montagner e Aurora Marziani. Seguono Estate 83, San Giuseppe, Brixia, Cuneoginnastica, Ginnastica Biella, Invictus Gymnastics, Gal Lissone, Artistica Cassina, Ghislanzoni Gal, Invictus Gymnastics (2^ squadra), Mario Corrias, Fanfulla 1874, Milano 2000 e Artistica 2006.La promozione in Serie B è stata celebrata dalla CH4 Sporting Club, mentre ai Play Off/Play Out vedremo la Varesina.
La squadra migliore della zona tecnica 2, nonché la migliore di campionato e promossa in Serie B 2024, è stata la Adesso Sport di Ludovica Guarino, Giorgia La Civita, Beatrice Moretti, Alice Villa, Maila Bichi e Vittoria Buttino, che con 141,700 si sono imposte sul 139,800 totalizzato dalla Eur (2^ squadra) di Elisa Bronzini, Valeria Roberti, Beatrice Screponi, Veronica Serantoni, Elena Bitti e Serena Sacchi. Le ginnaste hanno comunque potuto festeggiare l’ammissione alla gara dei Play Off/Play Out. Terza, con 134,200, la Juvenia di Giulia De Angelis, Sofia Ippoliti, Luna Perri, Flora Ragusa, Matilde Boscheri e Ilaria Martines. A seguire, Andrea Doria, Montesport, Casellina, Ginnastica Romana, Pisanova, Albano, Palagym, Ginnastica Il Poggetto, Sport Insieme Roma 2000, Eur (1^ squadra), Inside Wellness Gym, Canaletto, Ginnastica Il Poggetto (2^ squadra), Juppiter Sport, New Alpi Gym, Artistica Mugello, Juppiter Sport (2^ squadra).
Ad aggiudicarsi la prova della zona tecnica 3 è stata la società Polisportiva Celle – composta da Suamy Sara Battistini, Lai Filippini, Agnese Giacchi, Elisa Palazzini, Camilla Casadei e Sofia Brighi – con un totale di 139,750, piazzandosi davanti alla Ginnastica Trento della azzurrina Elisa Facchini – scesa in campo insieme alle compagne Vanessa D’Addedda – che ha contato un ottimo 13,150 al volteggio -, Nicole Ferrara, Agnese Franzoi, Maddalena Fruet e Carlotta Di Flaviano – ferme a 137,800. Terzo gradino del podio, con 136,000, per la Aiace Ginnastica di Margherita Bandiera, Anthea Sisio, Martina Maccarone, Beatrice Volpato e Sara Ciocan. Seguono in classifica la Ginnastica Rovereto – di cui spicca l’ottima esecuzione delle ginnaste -, Blukippe, Club Atletica Faenza, Marco Polo Ginnastiche, Udinese, Junior 2000, Renato Serra, Art’s & Gym, Ginnastica Trento (2^ squadra) e Gymnica Vicentina. Dalla somma dei migliori due punteggi delle tre prove è però la Ginnastica Trento ad aggiudicarsi la promozione in Serie B, mentre Polisportiva Celle dovrà scontrarsi con le altre squadre alla gara di Play Off/Play Out.
La prova della zona tecnica 4 ha visto la vittoria della Sportsardinia con un 135,700 totalizzato da Federica Di Lauro, Elene Sanna – con un bellissimo corpo libero di valore valutato 12,750 -, Sofia Sanna, Sarah Zinchiri e Dalila Luiu. La squadra, arrivando prima alla classifica di campionato, è stata ammessa alla Serie B 2024. A seguire la squadra del Centro Ginnastica Ischia con 133,550 formata da Rosanna Coppa, Rosanna Ercolano, Chiara Malato, Alessandra Muratori e Alexandra Natalia Carp, seguite dal 133.050 della Polisportica C.L.T. di Annaluna Bonifazi, Isabella Meloni, Giulia Vinti, Daria Vitaloni, Mariavittoria De Virgilio e Lavinia Cianchini. A seguire Ginnastica Artistica Recanati – che è però arrivata seconda in campionato, passando quindi alla gara dei Play Off/Play Out -, Aternum, Morgana 999, Centro Judo Ginnastica Tifernate e Ginnastica Salerno.
Articolo di Lucia Scardacchi