Dopo la Serie B di venerdì, ieri sono scese in campo gara le squadre di Serie A, divise in A1 e A2.
Partendo dalla Serie A2, le squadre vittoriose di questa prima tappa sono state la Ginnastica Riccione per la femminile – formata da Francesca Noemi Linari, Caterina Cereghetti, Sara Camba, Aurora Pilolla, Adriana Poesio e la tedesca Elisabeth Seitz – e la Spes Mestre per la maschile con Nicolò Mozzato, tornato in campo gara dopo un brutto infortunio, Edoardo De Rosa, Ares Federici, Riccardo Zorzan e Gabriele Targhetta. Grande show alle parallele di Elisabeth Seitz con un punteggio di 14,350, mentre Nicolò Mozzato ha emozionato tutti al cavallo con maniglie con un eccezionale 14,300, piazzandosi in prima posizione, così come i compagni Ares Federici al volteggio – salto spaziale valutato 14,300 – ed Edoardo De Rosa alle parallele pari. Seconde Libertas Vercelli (GAF) – formata da Giulia Perotti, Artemisia Iorfino, Agnese Vella, Margherita Maria Veggiotti e Thelma Lapalombella – e Ares (GAM) con Federico Pozzato, Adrià Vera Mora, Ivan Brunello, Achille Andrea Montrasio, Davide Cioci e Roberto Ripamonti. La giovanissima classe 2009 Giulia Perotti ha guidato la sua squadra verso le prime posizioni della classifica ottenendo il primo punteggio alla trave con 13,600 e piazzandosi sempre tra le prime tre posizioni negli altri attrezzi. Terze la Ginnastica Artistica Lissonese di Alexia Angelini, Rebecca Aiello, Emma Furno, Mayra Leone, Giulia Leone e Anna Bersani e la squadra maschile della Panaro Modena con Andrea Russo – primo agli anelli – Gionatan Stradi, Ludovico Pinotti e Enrico Zurlini. Tra gli esercizi migliori, quello di Lorenzo Bonicelli (Ghislanzoni Gal) al corpo libero e quello di Davide Oppizzio (Polisportiva Celle) alla sbarra, mentre la ginnasta Nunzia Dercenno (Ginnastica Salerno) si è fatta notare al corpo libero con un’acrobatica di alto livello.
A seguire in classifica per la femminile: Estate 83, Ginnastica Salerno, Acrobatic Fitness, Audace, Ghislanzoni Gal, Futuregym 2000, Ginnastica Pavese, World Sporting Academy e Victoria Torino. Per la maschile: Campania 2000, Ghislanzoni Gal, Junior 2000, Polisportiva Celle, 00100 Sporting Club Roma, Livornese, Artistica Mugello, La Costanza Massucchi e Ginnastica Napoli.
Tra le squadre di Serie A1, a dominare la gara femminile sono state le ginnaste della Brixia: Alice D’Amato, Asia D’Amato, Angela Andreoli, Elisa Iorio – ritornata finalmente sui quattro attrezzi – e la new entry classe 2011 Caterina Salerno. Grandissima gara per Alice D’Amato, prima al volteggio con il doppio avvitamento, prima alle parallele da 6.2 di difficoltà e prima anche al corpo libero, lasciando la prima piazza a Martina Maggio solo alla trave. Più sudato il primo posto per la maschile, conquistato dalla Pro Carate di Riccardo Villa, primo al cavallo con maniglie, Yumin Abbadini, Daniel Carrion Caro, Matteo Fortuna, Luca Arena e Giacomo Arena. Seconda posizione per la Ginnastica Civitavecchia (GAF) – formata da Manila Esposito, July Marano, Naomi Pazon, Emma Recchia, Sara Stagni e Giulia Cotroneo – e per la Virtus Pasqualetti (GAM), scesa in gara con Mario Macchiati, Matteo Levantesi, Filippo Castellaro, Tommaso De Vecchis e Paolo Principi. L’ultimo gradino del podio femminile è stato conquistato dalla giovanissima squadra della Ginnastica Heaven, dove la ginnasta più grande, Arianna Belardelli, è classe 2007 e ha guidato le compagne Matilde Ferrari, Greta Rapanotti e Dalila Boccanera. A conquistare quello della maschile è stata invece la Giovanile Ancona di Lorenzo Casali, strepitoso al corpo libero con 14,500, Tommaso Brugnami, Lay Giannini, Christian Zammillo e Nicolò Lucchetti. Da sottolineare gli anelli di Marco Lodadio, sceso in campo con i colori della Eur, valutati 14,450 e il volteggio da 14,700 di Niccolò Vannucchi della Ginnastica Romagna Team. A conquistare la posizione più alta alla sbarra e alle parallele, insieme al parimerito al cavallo con maniglie con Riccardo Villa, è stato l’ucraino Illia Kovtun, rappresentante dei colori della Ginnastica Ferrara.
Seguono la classifica della femminile Ginnica Giglio, Centro Sport Bollate, Juventus Nova Melzo, Biancoverde, Corpo Libero Gymnastics Team, Ionica Gym, Renato Serra, Ginnastica Romana e Artistica 81; per la maschile Ginnastica Ferrara, Ginnastica Romagna Team, Artistica Brescia, Eur, Juventus Nova Melzo, Pro Patria Bustese, Ginnastica Salerno, Corpo Libero Gymnastics Team e Roma 70.
Articolo di Lucia Scardacchi.