Al Mandela Forum di Firenze è finalmente ricominciata ieri la stagione della grande ginnastica con la prima tappa di Serie B, dove le 12 squadre della maschile e della femminile si sono scontrate per ottenere la promozione nella massima serie riservata alle prime tre classificate del Campionato. La seconda tappa è prevista per il 3 e 4 marzo a Ravenna, mentre la terza tappa sarà ad Ancona il 5 e 6 maggio.
Per la femminile, ha vinto la prima tappa la Vis Academy con un totale di 140,650 ottenuto da Caterina Gaddi, Maria Sole D’Alterio, Angela Guerzoni, Alessia Baratta, Arianna Maria Manes e Matilde Bertogli. Ottimo il salto al volteggio di Caterina Gaddi, così anche come le parallele da 5.6 di difficoltà. Seconda la Fratellanza Savonese con 139,150 che ha visto scendere in campo gara con esercizi solidi e ben eseguiti Elena Ferrari, Alessia Contatore, Beatrice Vettori, Giorgia Piccarolo, Flavia Garbarino e Marta Torriglia. Terza la Olos Gym 2000 con 138,350, formata da Sofia Bianchi, Giulia e Victoria Asaftei, Elisabetta Antonelli e Vittoria Chiarini. Al quarto posto la Forza e Coraggio guidata dalla giovanissima classe 2010 Alessia Carol Cortellino, strepitosa sia alla trave (13,050) che al corpo libero (13,000). A seguire in classifica: Fortitudo 1875, Fanfulla 1874, Olimpia Aosta, Polisportiva Comunale Albano, Auxilium, S.G. Di Torino, Ginnastica Aprilia e Virtus Pasqualetti.
Per la maschile, primo posto per la Ginnastica Genzano di Gabriel Louis Lupo, particolarmente bravo al cavallo con maniglie, Leonardo Catarci, Riccardo Ruggeri, Matteo Filippetti e Igor Zecca, che con un totale di 149,950 si sono imposti sulla Ginnastica Sampietrina di Tommaso Bulla – con il miglior esercizio di giornata alla sbarra -, Luca Santambrogio, Fabio Maccotta e Simone Recalcati, fermi a 147,200. Terza, con 144,650, la Ginnastica Stabia di Paolo Miceli, Giuseppe Fiorinelli, Andrea D’Alessio, Vincenzo Scarpa, Dario Albano e Jacopo Fenati. A seguire in classifica: Raffaello Motto, Ginnastica Petrarca 1877, Ginnastica Anzio, Victoria Torino, Blukippe, Andrea Doria, Ginnastica Civitavecchia, Eschilo Sporting Village, Olimpia Aosta. Il miglior esercizio al corpo libero è stato quello di Jacopo Mazzaggio (Ginnastica Anzio) valutato 13,300, mentre il compagno di squadra Manolo Grasso ha avuto la meglio al volteggio. Il castello degli anelli ha visto due ginnasti in prima posizione: Davide Simeone della Andrea Doria e Tommaso Bulla, entrambi con 12,600 e 8.600 di esecuzione. Da sottolineare invece l’esercizio alle parallele pari di Alessandro Salvati (Raffaello Motto) valutato 12,850 con 9,050 di esecuzione.
Articolo di Lucia Scardacchi.