Fine settimana intenso per le future leve dell’artistica maschile, impegnate a Modena per la Finale Nazionale Gold a squadre. Dopo le qualificazioni di sabato, hanno avuto accesso alla finalissima le prime 12 squadre per le varie categorie Gold 1, Gold 2 e Gold 3.
Partendo dalla categoria Gold 1, il titolo italiano se lo sono aggiudicati i ginnasti della Corpo Libero Gymnastics Team. Con 200,750 punti, Giacomo Capuzzo, Lorenzo Garavello e Riccardo Pelizzaro hanno condotto una gara di livello, facendo meglio degli avversari sia al cavallo con maniglie che alla sbarra. Da tenere d’occhio Giacomo Capuzzo, che è stato il migliore al corpo libero, al cavallo con maniglie, alla sbarra e agli anelli. Secondo gradino del podio per la Fortitudo 1875 con 200,000 punti tondi ottenuti da Davide Cisco, Eros Meneghini, Michele Boschetti e Jacob Dal Prà. Terza la squadra dell’Ares, formata da Raffaele Pili, Bruno Cardani e Diego Campagnaro con un totale di 197,050. A seguire, a un soffio dal podio, la Victoria Torino con 197,000, poi New Sport, Eschilo Sporting Village, Ginnastica Salerno, Sampietrina, Pro Patria Bustese, Panaro Modena, La Marmora e Corpo Libero Gymnastics Team 2^ squadra.
Per la categoria Gold 2, i ginnasti della società La Rosa – con il trio Luigi Semeraro, Cristian Patimo e Luca Camassa – hanno conquistato il titolo di campioni italiani con un totale di 126,750. L’ottima prova di Luca Semeraro al corpo libero, primo punteggio, ha contribuito a piazzarsi davanti alla Geas di Nicolò Farina, Davide Fontana, Diego Orlando, Valerio Saracino e Mattia Regairaz, secondi con 125,250. Terza la Gemonese con 124,550 grazie agli esercizi di Luca Giusto – primo a parimerito al corpo libero e secondo al volteggio –, Giosuè Gubiani, Ludovico Giacomini e Riccardo Stefanutti. A seguire, Santa Maria di Lestizza, Corpo Libero Gymnastics Team, Campania 2000, Gymnova Sporting Club, Pro Carate, Sampietrina, Fortebraccio, EUR, CH4 Sporting Club.
Nella categoria Gold 3, i ginnasti dell’Andrea Doria hanno sbaragliato la concorrenza ottenendo i migliori totali di squadra su tutti gli attrezzi. Con 147,150, Francesco Calanni Fraccono e Riccardo Lume sono i nuovi campioni italiani grazie alle loro eccezionali prestazioni: Francesco Calanni Fraccono ha ottenuto il primo punteggio al cavallo con maniglie, agli anelli, al volteggio e alla sbarra, mentre Riccardo Lume è stato il migliore alle parallele pari. Seconda la società Juvenia di Gabriele Siracusa e Federico Chiappini con un totale di 142,400, superando la Corpo Libero Gymnastics Team, composta da Matteo Parolin – primo al corpo libero – e Pietro Padovani, fermi a 141,150. Seguono in classifica Spes Mestre 1^ squadra, Varesina, Gemonese, La Costanza Massucchi, Ginnastica Anzio, Victoria Fermo, Ginnastica Ferrara, Spes Mestre 2^ squadra, Ginnastica Gioy.
Articolo di Lucia Scardacchi.