Il fine settimana appena concluso è stato pieno di impegni per la ginnastica artistica, che ha visto a Fermo l’andata in scena della Coppa Campioni e del Criterium Giovanile GAM, mentre nella città turca di Mersin si sono disputati i Giochi del Mediterraneo – maschili e femminili – dedicati alla categoria Junior.
Partiamo con la Coppa Campioni, che ha messo in palio i pass sia per i Campionati Assoluti che per i Giochi del Mediterraneo Senior. A vincere la competizione della categoria Senior, e a guadagnarsi il pass diretto per i Giochi del Mediterraneo, è stato Lay Giannini della società Giovanile Ancona grazie a un’ottima prova sui sei attrezzi che gli ha consentito di ottenere un punteggio di 80,950 e di battere di pochi decimi Mario Macchiati della Corpo Libero Gymnastics Team, secondo con 80,750. Sul terzo gradino del podio, a parimerito con 80,450, l’aviere dell’Aeronautica Militare Lorenzo Galli e il ginnasta della Ares Edoardo De Rosa con uno spaziale esercizio al cavallo con maniglie premiato con 15,100. Nelle finali di specialità, Ares Federici (Pro Patria Bustese) ha conquistato il titolo sia al volteggio – seguito da Thomas Grasso (Polisportiva Celle) e Luca Lino Garza (La Costanza) – che al corpo libero – dove ha superato Gianmarco Di Cerbo (Ginnastica Salerno) e Steven Matteo (Ginnastica Ferrara) -, pareggiando i due ori vinti da Marco Sarrugerio (Juventus Nova Melzo) agli anelli – subito seguito da Andrea Russo (Aeronautica Militare) e Gianmarco Di Cerbo – e alle parallele – facendo meglio di Andrea Dotti (Gymnastics Romagna Team) e Lorenzo Galli. Al cavallo con maniglie il migliore è stato il 14,100 di Andrea Canazza (Corpo Libero Gymnastics Team), battendo Yumin Abbadini (Pro Carate) e Lorenzo Galli (Aeronautica Militare). Oro alla sbarra per il ginnasta di casa Fermo 85 Carlo Macchini, seguito da Lorenzo Galli e il corregionale, nonché campione All-Around, Lay Giannini.
Tra i più giovani, gli Junior 1^ fascia, ha vinto Riccardo Ruggeri della Victoria Fermo con 74,500, seguito da Ivan Rigon della Corpo Libero Gymnastics Team e da Pietro Mazzola della Pro Lissone. Nelle finali di specialità. Per la categoria Junior 2^ fascia, la Coppa Campioni è stata vinta da Diego Vazzola della Pro Carate con 74,600 – particolarmente bravo al corpo libero con 13,150 –, più di un punto sul secondo Luca Leonel Manzaneda della società di casa Fermo 85, seguito da Gabriele Louis Lupo della Ginnastica Genzano, di cui spicca il 13,250 conquistato al volteggio. Nelle finali di specialità non sono state fatte distinzioni tra le varie fasce Junior: Riccardo Villa (Pro Carate) e Davide Oppizzio (Ginnastica Meda) hanno conquistato un bel bottino di medaglie. Villa ha vinto l’oro al cavallo con maniglie, agli anelli e alla sbarra, vincendo l’argento al corpo libero e il bronzo al volteggio, mentre Oppizzio ha conquistato il titolo al corpo libero, l’argento agli anelli, alle parallele e alla sbarra, e ha concluso con il bronzo al cavallo con maniglie. Tra le altre medaglie, il bronzo al corpo libero di Daniel Zanello (Santa Maria di Lestizza) e di Ludovico Pinotti (Panaro Modena) agli anelli, l’argento al cavallo con maniglie di Jacopo Zuliani (Roma 70) e di Emanuele Necca (Campania 2000) al volteggio, mentre il terzo gradino del podio delle parallele e della sbarra è stato conquistato rispettivamente da Diego Vazzola (Pro Carate) e da Xuan Mario Bergamini (Pro Patria Bustese).
La gara dedicata agli Allievi 5^ fascia, il Criterium Giovanile, ha visto trionfare di quasi tre punti Giacomo Capuzzo della Corpo Libero Gymnastics Team con un totale di 73,100 – tra i punteggi, spicca il 12,900 conquistato al corpo libero -, seguito da Alessandro Salvati della società Raffaello Motto, fermo a 69,550. Sul terzo gradino del podio, Michele Boschetti della Ginnastica Fortitudo 1875 con 68,250, seguito dal compagno di squadra Davide Cisco, Raffaele Pili (Ares), Thomas Angelo Calderone (Milano Gym Lab), Riccardo Pelizzaro (Corpo Libero Gymnastics Team), Fabian Jamison Belitrandi (Milano Gym Lab), Michele Affinita (Ionica Gym), Alessandro Pecoraro (Ginnastica Salerno), Vincenzo Scarpa (Ginnastica Stabia), Luigi Semeraro (La Rosa), Nicolas Giuliani (Fermo 85), Marco Castellano (Raffaello Motto), Oscar Alberto Madonini (Fanfulla 1874).
Voliamo ora a Mersin, Turchia, dove la squadra femminile – formata da Arianna Belardelli (Ginnastica Heaven), Chiara Barzasi (Renato Serra) e Viola Pierazzini (Ginnica Giglio) – ha conquistato la medaglia d’oro, mentre nel concorso generale ha di nuovo trionfato l’Italia grazie all’oro di Chiara Barzasi e all’argento di Arianna Belardelli. La squadra maschile – composta da Manuel Berettera (Artistica Brescia), Tommaso Brugnami (Giovanile Ancona) e Tommaso Bulla (Ginnastica Sampietrina) – è arrivata quarta, così come Brugnami nel concorso generale. Bottino di medaglie nelle finali di specialità: due medaglie d’oro per Arianna Belardelli a volteggio e parallele, così come un altro oro per Chiara Barzasi alla trave e di nuovo oro per Viola Pierazzini al corpo libero. Un oro e un bronzo per Tommaso Brugnami rispettivamente al volteggio e agli anelli, mentre un altro bronzo è stato conquistato da Tommaso Bulla alla sbarra.
Articolo di Lucia Scardacchi.